Ampliamento Parcheggio – Porto Santo Stefano

Il giardino di proprietà si trova nello spazio posteriore verso monte di una palazzina nel centro storico a Porto S. Stefano (GR), con un grande e bellissimo limone al centro.

Il progetto degli esterni ha previsto l’ampliamento del parcheggio esistente a monte per migliorare l’accesso dati lo spazio ridotto e la ripidità della strada. Inoltre, dato che la normativa comunale vigente non prevede la possibilità di realizzare murature di altezza pari a quella esistente tra il livello del giardino e quello del parcheggio, per sostenere l’ampliamento a sbalzo sono stati previsti dei pilastri in c.a. rivestiti in pietra locale. All’interno dei pilastri, sfruttando parte del muro in pietra esistente, è stato realizzato un piano per la preparazione dei cibi, con lavello, cucina a gas e barbecue. All’angolo è stato realizzato un forno in muratura, rivestito in pietra, mentre sono state ampliate le scale esistenti a copertura del fosso, e rivestite in cotto.

Il progetto ha previsto anche la posa in opera di un cancello in ferro a chiusura delle scale, mentre per l’appartamento è stata modificata una finestra esistente, trasformandola in portafinestra, per avere accesso direttamente sulle scale di collegamento. Prima si doveva uscire dal lato opposto, sulla pubblica via e poi accedere al giardino facendo il giro della casa.

Ci siamo occupati della redazione e presentazione di tutte le pratiche urbanistiche necessarie per ottenere le autorizzazioni per lo svolgimento dei lavori, per il giardino e per l’appartamento.

E’ stata seguita la direzione lavori, la gestione dei fornitori e delle imprese dal progetto alla realizzazione finale.

Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Tipologia Lavoro

Realizzazioni Edili

Tipologia Cliente

Privato

Anno

2013

Località

Porto Santo Stefano

Provincia

Grosseto

Codice Progetto

IL LIMONE.PSS 2013